Forum No Logo

IL CINEMA

NON DIPENDENTE

RAGIONAMENTO DI SISTEMA

ANALISI-DEFINIZIONE-PROPOSTA

Lunedì 7 ottobre, alle 10.15, ad ingresso libero, si terrà il Forum NO LOGO “CINEMA NON DIPENDENTE”, per una riflessione condivisa sulla natura e il ruolo del cinema indipendente, del sostegno pubblico al cinema e sulla necessità di rilancio del cinema italiano nell’attuale panorama legislativo.

Uno spazio di coesione per porre in collegamento le idee e recuperare una visione in cui cinema “commerciale” e “indipendente” non vivano alcuna contrapposizione, ma possano coesistere recuperando i rispettivi ruoli.

Sede dell’appuntamento sarà il Cinema delle Provincie, insignito del Premio Carlo Lizzani alla recente Mostra del Cinema di Venezia «per l’impegno profuso nella promozione del cinema indipendente italiano e nella realizzazione di iniziative volte all’inclusione nella complicata realtà della Capitale».

La scelta di un incontro “no logo” raccoglie il sentimento, sempre più diffuso, di accantonare l’appartenenza a sigle e correnti, per concentrarsi su una obiettiva analisi dei contesti, ragionando sul cinema scevri da ogni interesse che non sia quello del recupero del senso e della efficacia di un sistema, che ha progressivamente perso il contatto con gli spettatori e con sé stesso.
Affinché possa tornare ad assumere l’alto valore e il ruolo culturale e sociale che gli è proprio e che riveste nel mondo.

In un clima trasparente e costruttivo, l’obiettivo è di delineare e di proporre uno scenario che garantisca spazio al cinema indipendente che è terreno di formazione, occupazione e crescita per lavoratori, autori, artisti, creativi, tecnici e imprenditori.

L’iniziativa di questo Forum è il punto di arrivo di un ampio e articolato lavoro di confronto e condivisione tra le diverse figure della filiera cinematografica ed è rivolta a tutte le componenti del comparto.

Lunedì 7 ottobre alle 10,15
Cinema delle Provincie

Viale delle Provincie, 41 – Roma
Forum No Logo
Il Cinema non dipendente
Ragionamento di sistema

Contatti e info: 371 417 3916

Scarica il comunicato