Comunicato
Filmstudio, identità culturale e libertà espressiva
Restituiamolo alla sua sede storica
Roma, per sua stessa natura, subisce più di altre città un degrado che si avverte facilmente nelle atmosfere trascurate e desolanti che si respirano attraversando i rioni del centro storico e delle periferie.
Non c’è nostalgia e nemmeno rimpianto nel ricordare un panorama perduto che non tornerà più nelle manifestazioni e nei contesti che erano figli di un tempo specifico e non ripetibile.
C’è però il desiderio di riappropriarsi di una prospettiva soprattutto culturale che restituisca identità e benessere alla nostra città.
Il Filmstudio fa parte di quegli alveoli attraverso i quali scorre un respiro di libertà e di gioia che è punto d’incontro tra tradizione e novità. Tra storia e scoperta di nuovi linguaggi.
I grandi spazi culturali e gli eventi altisonanti svolgono un ruolo importante, ma se vengono cancellate le realtà storiche e caratteristiche, che sono il motore propulsivo e identitario di una comunità, c’è il rischio concreto che l’intero organismo della città si ammali gravemente. Noi invece vogliamo essere tra gli artefici della rinascita culturale di Roma.
Ci troviamo in una fase che potrebbe riavviare un itinerario interrotto e riconsegnare al Filmstudio la sua sede storica. Con tutta probabilità quel luogo verrà messo presto a bando ed è nostra intenzione proporre la sua restituzione a chi ha lottato per mantenere un’identità coerente nel rispetto di chi ama il cinema e di chi vuole vivere in una città che torni a essere vivace e armoniosa.
Siamo fiduciosi che possa determinarsi un nuovo equilibrio grazie al quale i criteri di valutazione sappiano affermare principi di equità e giustizia, in un contesto scevro da “amichevoli” particolarismi.
Chiediamo a tutti coloro che nel profondo comprendono il senso di questo appello, di sostenere la battaglia del Filmstudio per tornare nel luogo che storicamente gli appartiene, nella sede in Via degli Orti d’Alibert.
Come sapete in queste ultime stagioni abbiamo dato vita a un programma eterogeneo cercando di mettere insieme proposte di diversa natura. In questo modo abbiamo cercato di mostrare che la cultura non è un oggetto di consumo ma può essere fatta di momenti dissimili che aiutano a rivivere tradizioni e stimolare riflessioni senza rinunciare alla sperimentazione, al divertimento e alla provocazione artistica e culturale.
Questa è la strada che vogliamo continuare ad assicurare ai nostri concittadini con la stessa originalità e con lo stesso spirito sorridente e ribelle.
Sostieni il Filmstudio per consentirgli di tornare nella sua sede e riprendere il suo viaggio.
È un viaggio che appartiene a Roma e ai Romani.
Grazie
Il Filmstudio